Praxis. Scuola di filosofia

iiiiiL'evento della filosofia
2014. Esperienza e verità

trasparenza

«Il genere della filosofia»

IX edizione
21-22-23 luglio 2022
c
Forlì

La questione del “genere” è da diversi anni al centro del dibattito pubblico mondiale. Anche la tragica guerra in corso ne mostra la divisività. Come giustificazione ideologica dell’invasione si è infatti fatto appello alla “decadenza” morale dell’Occidente che sarebbe rappresentata, tra l’altro, dalle rivendicazioni LGBTQ+.  Praxis, scuola di filosofia, operante da anni a Forlì, vuole dedicare la sua nona annualità di corso a questo tema, declinandolo però in un senso strettamente filosofico. Il tema del “genere”, sarà affrontato da tre punti di vista. In prima istanza ci si interrogherà sulla natura del discorso filosofico. La filosofia ha una identità di genere? È compromessa con l’ordine fallocentrico e patriarcale oppure rappresenta un’alternativa reale ai dualismi che striano lo spazio del sapere e che biforcano le pratiche umane? In seconda istanza si risalirà all’origine greca della nozione di “genere”, che è un parto della filosofia platonica. Che genere del discorso è il discorso filosofico? Come si genera? Che rapporti intrattiene con l’elemento “materno” della materia? Infine, si porrà la questione della copula, vale a dire della capacità generativa del discorso filosofico e scientifico. Che tipo di generazione è la creazione di concetti e che rapporto sussiste tra la generatività filosofico-scientifica e la generatività dei corpi?

Praxis è nata dalla convinzione che tutti i conflitti del presente, quale che sia la loro origine (economica, ecologica, religiosa, ecc.), siano in ultima analisi problemi d’ordine “metafisico” e che abbiano nella filosofia l’ambito nel quale possono venire correttamente posti. Praxis è stabilmente connessa con una molteplicità di realtà filosofiche giovanili attive in Italia e con realtà istituzionali come l’IRPA e lo IULM di Milano.

Docenti: Alex Pagliardini, Olivia Guaraldo, Franco Ferrari, Francesco Galli, Giovanni Leghissa, Cristina Amoretti, Riccardo Manzotti, Caterina Zanfi.

Partecipano ai lavori: Stefano Bonaga, Alessandra Campo, Manlio Iofrida, Federico Leoni, Giovanni Matteucci, Claudio Paolucci, Sandro Palazzo, Daniele Poccia, Gaetano Rametta.

Artisti: Matteo Ramon Arevalos, Stefania Tansini

gruppi di ricerca:
Après coup. Filosofia e psicoanalisi _ L’Aquila
Officine filosofiche _ Bologna
Prospettive italiane _ Bologna
Tiresia. Filosofia e psicoanalisi _ Verona
Philosophy Kitchen _ Torino

► sede dei corsi:
Palazzo della Provincia - sala Ex Consiglio
Piazza G. B. Morgagni 9 - Forlì
_______________________________________________________________________

direzione della scuola: